"Persona, lavoro, socialità": il video dell'incontro tra il Presidente dell'ANPI e l'Arcivescovo di Bologna

Quando la cordialità e la riflessione sono già Costituzione: così ci piace iniziare questa brevissima nota sul dialogo tra Gianfranco Pagliarulo e il card. Matteo Maria Zuppi coordinato da Gad Lerner e iniziato col saluto di Anna Cocchi, presidente dell'ANPI provinciale di Bologna. Una importante, chiara e intelligente sintonia sui valori fondativi della convivenza incarnati dalla Costituzione, "patria dell'umanità" secondo Pagliarulo, e i cui artefici nella Costituente, ha sottolineato Zuppi, si trovarono accomunati da una grande "passione per il futuro". Tante le suggestioni emerse come quella della necessità della ricostruzione di un sistema dei partiti "che torni nella società" auspicata dal nostro Presidente o la sottolineatura dell'arcivescovo di Bologna dell'approccio positivo e concreto della Costituzione alla realtà perché non enuncia solo "una libertà da qualcosa ma specialmente per qualcosa". Gianfranco Pagliarulo ha quindi dichiarato, anticipando un tema del prossimo Congresso Nazionale dell'Associazione: "Da tempo l'ANPI si propone come la casa di tutti gli antifascisti, credenti e non credenti, cittadine e cittadini di culture diverse. La nostra Associazione nasce nel 1944 e riunisce tutti i partigiani. Poi subentra il tempo delle divisioni - ci sono il 1948 e la guerra fredda - e nascono altre associazioni di combattenti tra le quali quelle cattoliche. Ebbene quel mondo non esiste più. Perciò è bene cominciare a pensare ad una solo casa comune di tutte le associazioni Resistenziali".In conclusione il ricordo di Zuppi dei sacerdoti che parteciparono alla lotta al nazifascismo, senz'armi, ma svolgendo un prezioso servizio di sostegno, protezione e umanità come padre Marella che andava a raccogliere i corpi dei fucilati per dar loro sepoltura.

L'UFFICIO STAMPA ANPI

Guarda il video integrale dell'incontro: https://www.facebook.com/anpinaz/videos/1095721967581421

Il video è pubblicato anche sul sito de Il Fatto quotidiano: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/21/anpi-dialogo-su-lavoro-e-costituzione-con-il-cardinale-di-bologna-matteo-zuppi-rivedi-lincontro/6140655/