Salta al contenuto principale

Museo della Resistenza "I sentieri della memoria"

Il museo, che si trova al secondo piano di un palazzo quattrocentesco, ex sede municipale di Chiusa di Pesio, è stato allestito al termine di un lungo lavoro di riflessione e ricerca storica iniziato negli anni Ottanta. Le vicende dei partigiani della Valle Pesio e, in generale, del periodo della Resistenza sono inquadrate in una visione non solo locale, ma anche nazionale.

Il percorso di visita comprende la mostra "I sentieri della memoria", un allestimento permanente con materiale storico di forte impatto: sono esposti oggetti, materiale stampato, filmati e documenti sonori. Partendo dalla storia del territorio, tramite percorsi flessibili, espositivi e multimediali, è possibile approfondire aspetti particolari sugli anni della guerra. Il visitatore può intraprendere due percorsi: il Percorso giallo sviluppa il tema "Novecento, secolo delle Guerre" e introduce alla Resistenza armata in Italia, mentre il Percorso rosso è incentrato sui "Sentieri di libertà in Valle Iosina, Pesio, Ellero, Maudagna e Corsaglia".

Didattica

In uno spazio dedicato, l'Aula didattica, il museo offre ai giovani, e soprattutto agli alunni delle scuole che vengono a visitare il museo, un laboratorio dove essi possono provare a "fabbricare" la storia, cercando avvenimenti, analizzandoli, ordinandoli, studiandoli. Sotto la guida di insegnanti-tutor, i giovani scopriranno in cosa consistono le attività di ricostruzione storica che permettono di "conservare memoria del proprio passato".

Il museo è dotato inoltre di una biblioteca ricca di testi storici e letterari, con particolare riferimento alla storia resistenziale delle valli Monregalesi, e di un archivio dotato di pubblicazioni da divulgare e di materiale inedito da consultare.

Informazioni

Prenotazioni: tel 0171 - 734990 (Ufficio turistico), fax 0171 - 735339

Orari

Dal martedì al sabato, 9.30 - 12.00, 15.30 - 17.30.

Acessibilità

Totalmente accessibile alle persone con disabilità motorie. Al piano terra è disponibile un montacarichi per accedere al 1° e al 2° piano.

Sono disponibili audioguide.

Prezzi

L'ingresso è gratuito per i singoli (è gradita un'offerta libera). Per i gruppi è obbligatoria la visita guidata, previa prenotazione, al costo di 2 Euro a persona.

0171 - 735554

Museo della Resistenza "I sentieri della memoria"

Museo della Resistenza "I sentieri della memoria"
Museo della Resistenza "I sentieri della memoria"<br/>Via Mazzini 4<br/>12013 Chiusa di Pesio (CN)