2^ Camminata partigiana

2° CAMMINATA PARTIGIANA 2023
Le frazioni Alte di Borgosesia

Sabato 13 maggio 2023

L’ANPI  Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia per celebrare i luoghi della Resistenza sulle nostre montagne vi invita alla seconda camminata partigiana 2023

L'appuntamento è a Borgosesia (Vc) al parcheggio del cimitero alle 9.00.

Ripercorreremo le vicende accadute il 19 luglio ‘44 nelle frazioni alte di Borgosesia dove l’esercito tedesco, informato dai fascisti del presidio di Borgosesia, della presenza di partigiani nella zona di Rozzo e Lovario, eseguono un’azione di invasione e vendetta a seguito dell’attacco del ponte della pietà di Quarona del 18 luglio ‘44, dove un ufficiale e un maresciallo nazista vengono uccisi. Cercano uomini tra i 15 e i 60 anni, non importa se sono partigiani o civili, un vero massacro.
Le squadre nazifasciste rientrano la sera a Borgosesia solo dopo avere raggiunto il loro obiettivo, superare il numero di 20 italiani, Valsesiani, uccisi per rappresaglia, nella logica dei dieci per uno (cit. dal libro Ribelli in montagna)

Durante la gita saremo accompagnati dai nostri storici che ci aiuteranno a comprendere gli eventi accaduti e la vita della valle in quel periodo così cruciale e drammatico.

Il pranzo sarà al sacco, non dimenticate di portare una tazza, l'ANPI porterà toma e vino da condividere con tutti.

Il percorso è di tipo T-E (turistico - escursionistico) su sentieri e strade dislivello positivo sarà di circa +350m e 13,5km circa
Si raccomanda abbigliamento e calzature comode e una giacca in caso di pioggia

Durante la manifestazione si osserveranno le regole dettate dai decreti in vigore in caso di emergenza sanitaria.

Gli organizzatori si riservano cambi di percorso in caso le condizioni non permettano la salita in sicurezza.
In caso di forte pioggia l'evento sarà annullato

Vi aspettiamo!

Le prossime date saranno:

•    11 GIUGNO Rimella – Bocchetta di Campello

•    23 LUGLIO Camasco – Alpe Sacchi