25 anni di storia con Teresio Olivelli

Venerdì 1 giugno, dalle ore 14.20, alla Scuola Primaria Statale di Sale di Gussago si terrà la Festa di fine anno per il 25° anniversario dell'inaugurazione e dell'intitolazione a Teresio Olivelli.
Oltre ai genitori, per l'evento sono stati invitati il Sindaco Bruno Marchina, l'Assessore all'Istruzione Sofia Ricci e le Associazioni del territorio che vantano un legame storico o si sono riconosciute nei valori proposti dalla scuola.

Ci saranno pertanto i rappresentanti dell'A.N.P.I. provinciale e dell'Associazione Fiamme Verdi di Brescia, delle sezioni locali dell'A.N.A., dell'A.N.P.I., dell'Associazione Fiamme Verdi, dell'Associazione Marinai Gussago, dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dell'A.N.E.I. e del C.U.P.A.

Sono organizzazioni - spiegano gli insegnanti - che hanno condiviso il senso profondo del piano di lavoro e contribuito in modo significativo alla realizzazione dei due pannelli commemorativi, uno su Olivelli e l'altro dedicato all'anniversario.
La festa si propone come momento conclusivo di un progetto, elaborato dai docenti, che ha preso le mosse dal concorso dell'Assessorato all'Istruzione “Alla riscoperta delle figure che danno il nome alla mia scuola”.
È stata l'occasione per coinvolgere l'intera comunità scolastica, impegnandola a significare la ricorrenza del 25° anniversario dell'inaugurazione della scuola.

Gli alunni negli ultimi mesi si sono riappropriati della figura di Teresio Olivelli: hanno ripercorso la vicenda umana ed intellettuale di questo eroe della resistenza, alpino volontario nella campagna di Russia, figura di riferimento delle Fiamme Verdi locali e martire nei campi di concentramento nazisti.
Con la mediazione degli insegnanti hanno individuato quei valori fondamentali che hanno ispirato costantemente la sua breve ma intensa vita, rielaborandoli e declinandoli nella loro dimensione di bambini e di futuri cittadini.
La festa avrà inizio alle ore 14.25 con l'inaugurazione dei pannelli commemorativi, alle ore 14.40 inizierà il concerto dedicato a Teresio Olivelli con un ricordo di Sergio Lana, seguirà un momento ricreativo con i genitori e la visita alla mostra degli elaborati degli alunni con il percorso biografico su Olivelli, predisposto dall'Azione cattolica di Vigevano.