Salta al contenuto principale

25 aprile a Bruxelles

Il 25 aprile, ci riuniremo alle ore 11 al Tir National (Rue Colonel Bourg 102) per celebrare i compagni italiani morti durante la resistenza belga, alla presenza e con gli interventi dei rappresentanti delle Autorità italiane. 
Alle ore 15 andremo in Rue de la Perle 10 per una breve commemorazione davanti alla casa del partigiano Etrusco Benci, dove la nostra Sezione ha fatto apporre una pietra di inciampo a lui dedicata, con la presenza del Bourgmestre di Molenbeek.
 
Il 27 aprile, dalle ore 10 a San Michele all'Adige (TN), le compagne e i compagni delle Sezioni di Trento e del Trentino apporranno una nostra corona di fiori sulla tomba della compagna partigiana Giuseppina Marcon, che fu attiva e stimata durante la resistenza in Belgio.
 
Il 28 aprile, a Bruxelles ci vedremo per la vera Festa, al GCKontact, grazie al contributo di Acli, Arci, Cultura Contro Camorra, Emergency, Filef, Gramsci, Inca, Mediterranea/Saving Human, Regib.
 
A partire dalle 12.30, ci sarà l’ormai tradizionale pranzo del partigiano, dove chiunque troverà da mangiare: vegetariani, vegani, intolleranti al glutine o al lattosio, bambini e onnivori. 
Dalle 14.30 si aprirà lo spazio formativo e ricreativo dedicato ai bambini, grazie all’artista Mara Di Giammatteo e al gruppo di lettura in italiano per bambini “Ad alta voce”
“RIPUDIA LA GUERRA” sarà il tema della riflessione dedicata agli adulti, a partire dalle 14.30, dedicandoci agli artt. 11 e 21 della nostra Costituzione. 
Lo faremo con la giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi (Il Fatto Quotidiano), autrice del libro “Il potere segreto”, che sarà nostra ospite per due giorni. 
Ci saranno poi la testimonianza di Sergio Cecchini (Medici Senza Frontiere) e i video messaggi dedicati alla nostra Sezione di: 
1.    Francesca Albanese (Giurista, Relatrice speciale dell’ONU sui territori palestinesi occupati), 
2.    Riccardo Iacona (Giornalista, autore e conduttore televisivo), 
3.    Alessandro Robecchi (Giornalista, autore televisivo e scrittore), 
4.    Adelmo Cervi (Antifascista militante e autore). 
Avremo inoltre anche un video collegamento con un operatore di Emergency. 

Infine, con “Il Manifesto” e il giornale online MasterX, legato all'Università IULM di Milano, stiamo organizzando interviste ad alcuni figli di partigiani che hanno fatto la resistenza in Belgio, a cominciare dai figli di Ennio Odino. 
 

Allegati