25 aprile a Carbonia – Iglesias

Anche quest’anno nonostante le concomitanti festività pasquali l’A.N.P.I. di Carbonia – Iglesias ha organizzato delle iniziative celebrative del 66° anniversario della Liberazione.

Il giorno 25 presso le città di Carbonia e Iglesias le rappresentanze dell’A.N.P.I. parteciperanno alle celebrazioni istituzionali organizzate dalle rispettive amministrazioni comunali, in particolare ad Iglesias è previsto un corteo che partendo dalla Piazza Municipio alle ore 10,30, percorrendo le vie del centro storico, si porterà in Piazza Oberdan presso il Monumento ai Caduti dove verranno deposte la corona dell’Amministrazione Comunale e quella dell’A.N.P.I., portata da due giovani per significare il legame delle giovani generazioni ai valori della Resistenza e al dovere della memoria.

La mattina del 29 ad Iglesias e del 30 a Carbonia la Staffetta Partigiana Teresa Vergalli terrà due incontri con gli studenti delle scuole superiori sui temi della Resistenza e dell’antifascismo.

Inoltre il giorno 29 alle ore 17,00 presso la sala riunioni della Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso, Via XX Settembre, 84 ad Iglesias si terra un convegno sul tema:
”La presenza femminile nella Resistenza antifascista come momento di emancipazione della donna e premessa alla partecipazione alla vita politica, sociale ed economica della Repubblica democratica ”.

Parteciperà al convegno la Staffetta Partigiana Teresa Vergalli alla quale saranno affidate le conclusioni.
Il Convegno organizzato dall’A.N.P.I. ha ottenuto il patrocinio del Comune di Iglesias e l’adesione della Società Operaia Industriale di Mutuo Soccorso di Iglesias e della Associazione La Cernita Teatro di Carbonia.

info: Anpi.carbonia.Iglesias@gmail.com