25 aprile a Maranello

Celebrazioni ufficiali
Martedì 25 aprile 2023
Ore 9 Ritrovo dei partecipanti in Piazza Libertà
Ore 9.30 Corteo, preceduto dal corpo bandistico, al monumento alla Resistenza in Piazza Amendola Ore 10 Deposizione della corona al monumento della Resistenza in Piazza Amendola
Ore 10.10 Discorsi celebrativi delle autorità in Piazza Amendola
Ore 10.30 Santa Messa in Piazza Amendola
Ore 11.15 Partenza per la deposizione delle corone e dei fiori presso gli altri monumenti, in questo ordine: - Parco dei Nonni con alzabandiera -Piazzetta Mandela (esterno Biblioteca Mabic) -  San Venanzio  - Torre Maina cippo (Villa Estense) con alzabandiera - Torre Maina (targa caduti) - Gorzano presso sede Alpini

Iniziative collaterali
Martedì 25 aprile 2023
• Ore 10 Palio Mini Cross Ciclistico per ragazzi/e dai 7 ai 12 anni, presso il Parco Due, a cura della Società Ciclistica Maranello. • Ore 15 Sciame di biciclette: biciclettata con partenza da Piazza Libertà e arrivo presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano (a cura dell’Ufficio Ambiente)
• Ore 16 Festa del Tiepido, attività ludico-creative gratuite a carattere naturalistico presso i treppi della ruzzola e sede degli Alpini a Gorzano (a cura dell’Ufficio Ambiente)
Sabato 15 aprile 2023
• Ore 15 Trekking storico a tappe. Passeggiata nel centro urbano di Maranello, accompagnati dagli storici Daniel Degli Esposti e Paola Gemell. Lungo il percorso saranno raccontate vicende della Resistenza locale fino alla ricostruzione del dopoguerra. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni sul sito www.allacciatilestorie.it.
Mercoledì 19 aprile 2023
• Ore 21 Proiezione del film “Quel giorno tu sarai”, regia di Kornél Mundruczó, presso Auditorium Enzo Ferrari con ingresso gratuito.

In caso di maltempo la messa verrà celebrata all’interno della Chiesa di San Biagio V.M. Il corteo e la deposizione delle corone e dei fiori non subiranno variazioni. Il Palio Mini Cross e le iniziative presso la sede degli Alpini saranno annullate.
Le Associazioni ed i partiti sono invitati ad intervenire coi loro gonfaloni e bandiere. La cittadinanza è invitata a partecipare. Le celebrazioni sono organizzate dal Comune di Maranello e dall’ANPI in collaborazione con le Associazioni Alpini, Associazione Nazionale Carabinieri, Combattenti e Reduci, invalidi di Guerra, Mutilati e Invalidi del Lavoro