25 aprile a Montelupo Fiorentino,

La sezione A.N.P.I. “25 Aprile” di Montelupo Fiorentino, visto i continui attacchi al tessuto democratico del nostro paese (solo per citarne alcuni: tentativo di stravolgimento della nostra carta costituzionale,tentativi continui di revisionismo storico portati avanti da “illustri” personaggi o presunti tali, tentativo di abolizione della norma transitoria che vieta la ricomposizione sotto qualsiasi forma del partito fascista, istituzione di una commissione per la verifica dei libri scolastici ritenuti troppo di parte) invita, per il
66° anniversario della Liberazione la cittadinanza tutta ad una giornata di aggregazione, mobilitazione, memoria e divertimento, con uno sguardo rivolto alla questione nord-africana ed al ruolo, anche storico, che ha avuto il nostro paese in quell’ area.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10.30 - Commemorazione in ricordo del C.V.L Guido Guidi (cimitero Ambrogiana).

Ore 12.30 - Pranzo resistente presso la casa del popolo “Erasmo Frizzi” a Fibbiana (euro 15,00 - bambini euro 10,00) prenotazioni tel.0571542069-3397083040.

Dalle ore 15.00 - Merenda al parco dell’ Ambrogiana con salumi, formaggi e baccelli …..nutella e palloncini per i più piccoli (e anche per i grandi).

Canti popolari e di lotta con ALESSANDRO SCAVETTA.

Incontro sulla vicenda nord-africana dal titolo “LE ALI DELLA LIBERTA’” interverranno: Matteo Mazzoni (Istituto Gramsci Toscana) ALESSANDRO LEONI (consiglio direttivo istituto storico della resistenza in Toscana),
Mohamed Mohamud Ismail (vice pres. Comunità Somala Toscana e Membro del dirett. della Federazione Africana Toscana).

Oltre agli stand dell’ ANPI e dell’ ARCI sarà presente anche la libreria dell’associazione “LEGGERE PER”.