25 aprile a Mortegliano, Pozzuolo, Talmassons, Castions di Strada e Pavia di Udine

La Sezione intercomunale ANPI di Mortegliano, Pozzuolo del Friuli, Talmassons, Castions di Strada, Pavia di Udine organizza la cerimonia commemorativa del 25 Aprile che si terrà

SABATO 20 APRILE 2013

Programma

ore 15,00 - Incontro a Pozzuolo, presso le ex scuole elementari in Piazza Iulia.

Saluti del Presidente Pietro Bolzicco e della prof.ssa Annamaria Toneatto, membro del Comitato Proviciale di Udine, la quale condurrà la cerimonia itinerante. Saluto del Sindaco di Pozzuolo, dr. Nicola Turello.

Olimpia Monticolo figlia dell’ex deportato Massimo, accompagnata da uno strumento musicale, rievocherà il temerario colpo alle carceri di Udine del 7 febbraio 1945 da parte dei G.A.P. di Romano il Mancino.

ore 15,35 - Cimitero di Sammardenchia: intervento del geometra Gilberto Dusso, figlio del partigiano Erminio.

ore 16,05 - Cimitero di Lavariano: intervento del prof. Erminio Polo, storico.

ore 16,35 - Cippo sulla strada che collega Morsano con Castions di Strada: saluto del Sindaco di Castions, intervento del Vice Sindaco di Pozzuolo dr. Massimiliano Pozzo.

ore 17,10 - Cimitero di Mortegliano: saluto del Sindaco di Mortegliano, intervento del consigliere comunale di Mortegliano dr. Paolo Lazzaro, parente di un resistente.

ore 17,45 - Cimitero di Talmassons: saluto del Sindaco di Talmassons, interventi a cura degli associati all’A.N.P.I. del Comune di Talmassons.

Quando avremo occasione canteremo insieme Bella Ciao accompagnati da alcuni strumenti musicali.

Seguirà una bicchierata presso “LA FENICE” di Talmassons