25 aprile a Oristano

L'ANPI e il Comune di Oristano celebrano insieme la Festa Nazionale del 25 Aprile.

Quest'anno, il 75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo cade in un momento drammatico per il nostro Paese, stretto nella luttuosa morsa della pandemia da Sars Covid2 e, pertanto, la gravità della situazione e le conseguenti norme di distanziamento sociale non consentono le usuali attività, tese a valorizzare la memoria di coloro i quali hanno profuso il loro impegno o hanno combattuto per la libertà, spesso sino all'estremo sacrificio.

Il Sindaco Andrea Lutzu e l'Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna, dimostrando ancora una volta particolare sensibilità democratica e rispetto dei valori della Costituzione nata dalla Resistenza, hanno accolto, in data odierna, l'invito dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia per una sia pur sobria e strettamente privata cerimonia:

sabato 25 Aprile 2020, alle ore 11:00, alla presenza della Presidente dell'ANPI Provincia di Oristano, Carla Cossu, verrà deposta una corona al Monumento ai Caduti.

Il Comune e l'Associazione auspicano che l'Italia, così come seppe risollevarsi dalle macerie morali e materiali della dittatura e della guerra, saprà rinascere dopo la tragica esperienza della pandemia, e terrà alti i valori della democrazia, della solidarietà, della pace e dell'uguaglianza.

Alle ore 9:30 e alle 12:00, analoghe cerimonie, sempre in presenza dell'ANPI, si svolgeranno nei Comuni di Cabras e di Milis, su iniziativa dei rispettivi Sindaci.

Inoltre, sulle pagine facebook Cossu Carla e ANPI Oristano sono stati pubblicati due video, in memoria dei partigiani oristanesi Maria Piras Polano (su richiesta dell'Associazione Madiba Coscienza Civile) e Abele Saba.