5ª “Ciaspolada Resistente”

Sabato 2 marzo 2019

Celado / Altopiano del Tesino – Castello Tesino (TN )

Aderisce la Sezione ANPI di Feltre

5ª “Ciaspolada Resistente”

LA RESISTENZA delle DONNE

Verso la Giornata internazionale della Donna vogliamo ricordare le giovanissime

Ancilla Marighetto “Ora”, 18 anni, e Clorinda Menguzzato “Veglia”, 19 anni

assassinate nel Tesino dai nazifascisti

e tutti i partigiani del Battaglione “Gherlenda” che con loro hanno combattuto per la Libertà e la Democrazia

Un particolare ricordo per il Partigiano” Radiosa Aurora” scomparso da poche settimane e per Carlo Sartori Partigiano nel Ferrarese.

Programma.

Ore 9,30 Ritrovo al Rifugio Larici a Celado

Ore 10 Ricordo di Carlo Sartori e dei Partigiani Ferraresi

Ore 10 15. Partenza Ciaspolada Resistente attraverso i prati di Celado sino al Ristorante al Cacciatore

Ore 12/12.30 Pranzo conviviale (necessaria la prenotazione!!!) e ricordo Partigiano di Ora, Veglia e tutti gli altri.

Ritorno al rifugio Larici

Info iniziativa e prenotazione ristoro: Sergio 320 142 9904

Note.

L'escursione è semplice. Consigliabili le ciaspole al seguito anche se la neve in data 21 febbraio 2019 era poca. Utili le ghette. Quota media 1200 m. Dislivell0 minimo 150/200 metri. Dal Larici al Cacciatore un'ora e mezzo.

Chi non se la sente o non può effettuare l'escursione può raggiungerci direttamente in auto al ristorante al Cacciatore (necessaria la prenotazione per il pranzo) attorno alle ore 12.

Oppure a piedi in mezzora lungo la strada asfaltata che collega i due ristori. Il traffico veicolare è molto limitato.

Un sentiero in 45 minuti collega il Larici al Cacciatore. Innevato ma fattibile. Si può anche usare per chiudere l'anello della Ciaspolada.

Itinerario in pieno sole, tempo permettendo.

La vista nonostante l'altitudine modesta spazia dalle cime del Gruppo Rava-Cima d'Asta ai monti Coppolo e Pavione. Stupendo colpo d'occhio su campi della sanguinosa battaglia della grande guerra. Cima Caldiera e monte Ortigara.