68 anniversario dell'eccidio di Petosino

I Comuni di Almè, Almenno San Salvatore, Paladina, Sorisole di Valbrembo, Villa d’Almè, in collaborazione con le Associazioni combattentistiche e d’arma, Fiamme Verdi, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi, ANPI e APC, invitano alla celebrazione del

68° Anniversario della fucilazione dei partigiani nell'Eccidio di Petosino del 26 e 27 settembre 1944.

Programma:

sabato 22 settembre 2012

ore 14,30 - Ritrovo sulla piazza della chiesa di Petosino, a piedi si raggiungeranno i colli di Bergamo per deporre un omaggio floreale al Monumento eretto sul luogo del combattimento e dove alle 15 sarà celebrata una Messa commemorativa.

domenica 23 settembre 2012

ore 9,30 - Raduno in via Martiri della Libertà all’incrocio con la via Francesco Zambelli. Alzabandiera e posa di un mazzo di fiori al Monumento agliAlpini e agliArtiglieri.

Ore 9,45 - Inizio del corteo per le vie del paese accompagnato dal Corpo Musicale di Sorisole. Sosta alla lapide a ricordo della fucilazione di Petosino posta in via Martiri della Libertà. Posa corona d’alloro e discorso dell’Ingegner Salvo Parigi, presidente provinciale dell’ANPI. Saluto e discorso dell’Amministrazione Comunale. Posa corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Via Martiri.

Ore 11,00 - Celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale di Petosino, in ricordo dei Caduti di tutte le guerre.

Presterà servizio il Corpo Musicale di Sorisole

"RIBELLI PER AMORE" - Mostra storico-fotografica sulla Resistenza in Val Brembana

a cura di “Tavola della Pace-Valle Brembana”

Inaugurazione sabato 15 settembre 2012, ore 17,00