68° anniversario della Liberazione a Massa Carrara

Organizzato dal Comune, dalla Sezione ANPI di Massa e da diverse Associazioni Combattentistiche

MERCOLEDI’ 10 APRILE 2013

Programma:

Ore 9,00 - Deposizione di Corone al Monumento in Piazza Aranci, al cippo a ricordo del Partigiano M.O. al v.m. Naldo Pegollo e al Monumento alla Resistenza in Piazza Matteotti, con la presenza della Banda Musicale “Pier Alessandro Guglielmi” e del coro della Scuola dell’Infanzia dei Poggi.

Ore 10,30 - Seduta Solenne del Consiglio Comunale di Massa, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Don Milani” a Marina di Massa.

Interventi delle Autorità

Orazione Ufficiale a cura degli studenti della Scuola Media “Don Milani” e delle Scuole Superiori del Comune

Al termine vi sarà la consegna di un attestato al Presidente Onorario dell’ANPI di Massa Ermenegildo Della Bianchina ed a Pietro Angelotti della FIVL

Per chi fosse interessato. l’ANPI di Massa, in collaborazione con un gruppo di amici e antifascisti di Casette organizza nel paese, presso la Casa del Popolo un pranzo, cui seguirà un dibattito, per eventuale partecipazione e prenotazione, inviare una e-mail a: nino.ianni@provincia.ms.it

DOMENICA 14 Aprile 2013

3ª Marcia della Liberazione della Città di Massa

Marcia non competitiva aperta a tutti, da percorrere a piedi, con alcune tappe cittadine lungo i sentieri della Memoria.

Ore 15,30 - Ritrovo in Piazza Aranci e arrivo in Piazza Mercurio.

Per questo giorno sono previsti stand espositivi delle associazioni culturali cittadine, spettacoli, performance, e altro ancora.

GIOVEDI’ 25 APRILE 2013 a MONTIGNOSO

Manifestazione provinciale per il 68° anniversario della Liberazione

in ricordo dei caduti di tutte le guerre, delle vittime civili, dei deportati e di tutti quanti in tempo di guerra e in tempo di pace hanno dato la vita per la libertà.

ore 10,00 a Montagnoso Località Cinquale presso il Cippo alla Linea Gotica

Oratore ufficiale On. martina Nardi

Pomeriggio a Turano 39° Gran Premio Liberazione Città di Massa, classica manifestazione Ciclistica Nazionale Juniores, organizzata dall’ASD Turano.

Pomeriggio a Fosdinovo incontro dei giovani con musica, interventi e gastronomia del Festival "Fino al Cuore della Rivolta", tradizionale iniziativa organizzata dall’Associazione Archivi della Resistenza.

---

A queste iniziative vanno aggiunte quelle rivolte ai giovani studenti del Comune quali:

- la consegna della Costituzione ai neo diciottenni i giorni 11-12 e 13 Aprile in tutte le Scuole Medie Superiori;

- l’iniziativa Classe contro Classe, che si svolgerà nei giorni 25 Marzo e 8 Aprile nella Sala Consiglio del Comune, rivolta a studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado sui temi della Costituzione e della Resistenza.

DOMENICA 28 APRILE 2013 a MONTIGNOSO

Nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione sarà celebrata una Santa Messa presso il Tempio Votivo per i Caduti.