68° anniversario della strage delle Fosse del Frigido

Ricordando il più barbaro eccidio perpetrato dai nazifascisti in terra Apuana, proviamo incredulo e immutato orrore di fronte a tanta cieca ferocia, espressa il 16 settembre del 1944 alle Fosse del Frigido.

In questo eccidio contro l'umanità sono rappresentate 61 province italiane e cittadini di 6 diverse nazionalità: albanesi, greci, italiani, libici, slavi e svizzeri. Paesi e province che intendiamo coinvolgere al fine di restituire almeno l'onore della memoria, alle vittime innocenti, che subirono tale brutale aggressività. 147 detenuti comuni e politici, ospiti del carcere mandamentale del Castello Malaspina, all'imminenza dell'avanzata alleata, vennero trucidati e fatti sparire alle Fosse del Frigido.

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012

Ore 8,00-12,00 - "Strafrigido correre per la vita"

Parco fluviale del Fiume Frigido - Chiesa San Leonardo

Corsa podistica organizzata da "Quelli... della Strafrigido", dai Veterani dello Sport, ACAT Massa Montignoso e ASD Turano

Ore 9,30 - Afflusso dei partecipanti.

Ore 10,15 - Santa Messa in suffragio dei Caduti.

Ore 11,00 - Deposizione di corone al Monumento ai Caduti e alle lapidi.

Ore 11,15 - Saluti del Sindaco di Massa Roberto Pucci e del Presidente della Provincia di Massa-Carrara Osvaldo Angeli.

Ore 11,30 - Orazione ufficiale.

Ore 12,00 - Deposizione della corona al Monumento Stele di San Leonardo.

Sarà presente la Banda musicale comunale "P.A. Guglielmi"

Con la Collaborazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Massa-Carrara, dell'Istituto Storico della Resistenza Apuana, del Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo, dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione di Massa, dell'Associazione Nazionale famiglie Caduti Dispersi in Guerra sezione di Massa, della Federazione Italiana Associazioni Partigiane di Massa-Carrara, dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Massa-Carrara.