80° anniversario della morte in battaglia del comandante partigiano Lanciotto Ballerini

A ottant'anni di distanza dalla storica Battaglia di Valibona, la cittadinanza di Campi Bisenzio si prepara a commemorare gli eroi che hanno sacrificato le proprie vite nella lotta contro il fascismo: Lanciotto Ballerini, Luigi Giuseppe Ventroni, Andrey Vladimiro, e gli altri valorosi compagni del gruppo d’assalto Garibaldi “Lupi Neri”.  Sono ricordati con profondo rispetto per il coraggio e la determinazione dimostrati in uno dei momenti più bui della nostra storia.
Il 3 gennaio del 1944, un gruppo di giovani partì verso la montagna, segnando l'inizio di una resistenza che avrebbe dato la possibilità alle generazioni successive di nascere e crescere libere dalla tirannia fascista. Oggi, ancorati ai valori dell'antifascismo, della pace, della libertà e della giustizia sociale, riteniamo sia nostro dovere continuare la lotta per non dimenticare e per costruire quella società libera, antifascista e democratica per cui loro si sono sacrificati.
Le iniziative commemorative sono organizzate congiuntamente dal Comune di Campi Bisenzio e dalla sezione ANPI "Lanciotto Ballerini".
Il programma prevede:
Ore 10:00: Deposizione di una corona alla tomba di Lanciotto Ballerini presso il cimitero comunale di Campi Bisenzio.
Ore 12:00: Valibona in Calvana, con deposizione di una corona al cippo dei caduti.
Le attività organizzate dalla sezione ANPI includono:
Presso la sala consiliare "Sandro Pertini"
Ore 17:00: Mostra di Giornali dall'Unità d'Italia alla Repubblica
Ore 17:30: Interventi di: Federica Petti (Vicesindaca Comune di Campi Bisenzio), Jacopo Nesti (curatore fumetto Eroe Nazionale), Nadia Conti (Promotrice del Fumetto). Proiezione di un video su Lanciotto Ballerini e altri Partigiani. Lettura della poesia "Lanciotto Ballerini" a cura dell'autrice Carla Pieraccini.
Ore 19:00: Apericena al Caffè Dante al prezzo di €10 a persona.
Durante le iniziative delle ore 17:00 e 19:00, sarà possibile rinnovare la tessera ANPI per il 2024 e acquistare le magliette di "Rialzati Campi!", del Comune e della Biblioteca, per raccogliere fondi per affrontare l'emergenza alluvione a Campi Bisenzio.
Rinnoviamo l'impegno a onorare la memoria dei nostri partigiani e delle nostre partigiane e a sostenere le iniziative benefiche per costruire un futuro migliore, consapevoli che la lotta per la libertà e la giustizia sociale è un impegno che deve andare avanti di generazione in generazione.

Locandina (524.26 KB)