9 maggio Giornata dell'Europa, Pagliarulo: "L'UE lavori ad una soluzione negoziale che ponga fine alla guerra"

"Il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, che celebra la pace e l’unità nell’Unione Europea, in memoria della dichiarazione Schuman in quel lontano giorno del 1950. Dalla fine della seconda guerra mondiale si è lavorato ad uno straordinario progetto di cooperazione politica sovranazionale, che avrebbe dovuto garantire la pace e rendere impensabile lo scoppio di un conflitto nel nostro continente. Oggi l’aggressione all’Ucraina da parte della Russia - la guerra che pare non avere fine - e l’esclusione da parte dell’UE di qualsiasi iniziativa diplomatica, sembrano avere allontanato quegli obiettivi. Noi celebriamo il 9 maggio chiedendo alle istituzioni europee di tornare ai valori fondanti dell’UE. Auspichiamo che sia l’UE a farsi garante del diritto internazionale per lavorare ad una soluzione negoziale che ponga fine ad una guerra che ogni giorno di più sta provocando distruzione e morte, fino a trasformarsi in una reale minaccia per l’intera umanità. Siamo, assieme, fortemente preoccupati da nazionalismi e sovranismi che stanno pericolosamente diffondendosi nel continente, prefigurando la possibilità di un’Unione Europea diversa e per alcuni aspetti antitetica al progetto federalista e irreversibilmente antifascista di Ventotene. Abbiamo bisogno di pace, della promozione e del finanziamento di politiche sociali che contrastino alla radice le diseguaglianze, di investimenti europei consistenti al fine di una transizione ecologica sempre più urgente. E’ questa l’Unione Europea a cui lavoriamo ed è questo il progetto in cui ci riconosciamo"

Gianfranco Pagliarulo

9 maggio 2023