Salta al contenuto principale

"Angiolina Minella. Donne nella storia del 900"

Lunedi 17 novembre 2025

alle ore 16,30 - presso la Sala del Consiglio Comunale di Loano, in Piazza Italia  

Conferenza di presentazione della biografia su Angiolina Minella, una delle 21 deputate che hanno partecipato alla scrittura della nostra Costituzione.

La Conferenza è organizzata dalla sez Anpi "Renato Boragine" di Loano in collaborazione con ANED e FIDAPA e patrocinata dal Comune di Loano.
La Biografia scritta dal Prof. Giuseppe Milazzo, è stata pubblicata a cura della Fondazione “Cento Fiori” di Savona e ripercorre la vita della Minella dalle sue esperienze giovanili alla partecipazione alla Resistenza, ad suo impegno nel UDI, nel Sindacato, come assessore al Comune di Savona e come parlamentare ligure.

Angiola Minella  partecipò alla stesura della nostra Costituzione assieme alle poche donne elette alla Costituente e portò il suo contributo importante nella stesura di molti articoli tra cui il diritto allo studio, alla sanità ed alla parità dei sessi.

Tema centrale della sua attività parlamentare fu quello della solidarietà che si contrapponeva all’idea della “beneficenza” come dono offerto dall’alto ai più poveri da parte delle classi più abbienti.
Il Prof. Giuseppe Milazzo illustrerà il suo lavoro biografico intrecciandolo con episodi ed aneddoti sulla vita della Minella e di altre "Madri Costituenti".
Sono previsti interventi di:
Gian Carlo Berruti, Presidente Fondazione “Cento Fiori”
Giuseppe Raimondo, Presidente ANPI Borgio Verezzi
Giovanni Rovelli, Presidente ANPI Loano
Simone Falco, Presidente ANED Savona
 

Allegati
Locandina (460.58 KB)