“Argentina-Italia: La memoria condivisa”

Il Museo storico della Liberazione di Roma in collaborazione con l'ANPI di Roma e Lazio e l'Ambasciata Argentina in Italia organizzano

Domenica 24 marzo - ore 10,30

Sala conferenze del Museo storico della Liberazione

Via Tasso 145

“Argentina-Italia: La memoria condivisa”

Nella Giornata Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia in Argentina, data che ci porta a rievocare – nello stesso giorno della strage delle Fosse Ardeatine, punto massimo della repressione nazifascista a Roma – l’inizio della tragica dittatura civico-militare argentina instauratasi il 24 marzo 1976, l’Ambasciata Argentina desidera stringersi con l’ANPI, con il Museo storico della Liberazione e con le altre associazioni antifasciste in un abbraccio della memoria, perché la memoria è l’unico strumento che abbiamo per non ripetere la storia.

Vogliamo condividere con l’ANPI, con il Museo storico della Liberazione e con le altre associazioni antifasciste la necessità di difendere i valori profondi della democrazia, particolarmente perché riteniamo che – se non si è impegnati e operosi – la democrazia si può perdere non in un solo giorno, ma si può perdere un po’ ogni giorno.

Per questo, dobbiamo essere vigili e non sottovalutare le manifestazioni anti-democratiche, l’intolleranza, la discriminazione e la mancanza di verità e di giustizia. La difesa e la promozione dei diritti umani - in questo senso - sono nella nostra epoca una delle frontiere più avanzate dell'antifascismo.

E per questo vogliamo dire insieme all’ANPI e alle altre associazioni antifasciste: La vostra storia e la nostra sotto il motto “Argentina-Italia: La memoria condivisa”.

Interventi:

Torcuato di Tella, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia (saluto istituzionale)

Antonio Parisella, Presidente del Museo storico della Liberazione

Vito Francesco Polcaro, Presidente dell’ANPI Roma e Lazio

Carlos Cherniak, Ministro responsabile Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina

Posti limitati, si prega di confermare la presenza entro sabato 23 con una e-mail alla Segreteria: info@museoliberazione.it.