"I simboli della forza, la forza dei simboli": convegno a Brescia

Le Associazioni partigiane ANPI e FIAMME VERDI di Brescia, a distanza di alcuni mesi dall'avvio del dibattito pubblico suscitato dalla decisione dell'allora amministrazione comunale di ricollocare a Brescia, in Piazza Vittoria, la statua del nudo maschile simbolo dell'era fascista, opera dell'artista Dazzi, popolarmente indicata col nomignolo di “Bigio”, intendono riprendere la discussione offrendo alla cittadinanza, alle associazioni, alle Istituzioni – in particolare a quelle scolastiche - una occasione di approfondimento e confronto sul tema dei manufatti urbanistico-monumentali realizzati in età fascista nella città.

Si tratta di inquadrare la presenza nel tessuto urbano di tali evidenze dal punto di vista storico e culturale sia per coglierne le valenze simboliche e propagandistiche, sia per affrontare le problematiche circa il senso ed il significato di tali presenze in rapporto alla coscienza collettiva e alle Istituzioni democratiche dell'Italia repubblicana.

Per tutti quersti motivi si è deciso di organizzare un convegno - che ha avuto il patrocinio del Comitato nazionale dell' Anpi - che ha per tema: I SIMBOLI DELLA FORZA, LA FORZA DEI SIMBOLI”.
Sarà un coinvegno sulla simbologia fascista, a Brescia e non solo, che si svolgerà nell'aula magna dell'università Cattolica il 23 novembre dalle 9,00 alle 12,30.

Presenta Giulio Ghidotti – Presidente Anpi provinciale.

Relazioni

Prof.ssa Alessandra Tarquini - “I simboli del fascismo. Riflessioni sulla cultura del regime totalitario e sull'età repubblicana”.
Facoltà di Scienze Politiche, Sociali e Comunicazione. Università “La Sapienza” - Roma.

Prof. Francesco Germinario - “Fascismo e neofascismo, continuità e discontinuità nella cultura della destra".”Fondazione Micheletti – Brescia.

Prof. Roberto Ferrari - “L'arte e le opere pubbliche a Brescia nel Ventennio: i cardini della propaganda”. Le immagini.
Aref Associazione artistica e culturale - Brescia.

Prof. Rolando Anni - “Simboli, messaggi e propaganda nella Brescia fascista”. Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’Età Contemporanea – Brescia.

Gianni Girelli – Coordinamento Provinciale Fiamme Verdi.

Organizzatori

Anpi-Comitato provinciale di Brescia
FVIL -”Associazione Fiamme Verdi” di Brescia

in Collaborazione con Archivio Storico della Resistenza Bresciana e dell’Età Contemporanea (Università Cattolica-Brescia). Fondazione Micheletti, Aref Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi – Giobatta Ferrari.

col Patrocinio di
Comune di Brescia
Università Cattolica Brescia
Federazione Italiana Volontari della Libertà
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Comitato nazionale.