Salta al contenuto principale

Rose Bella Ciao per Giacomo Matteotti

In occasione del 90° anniversario dell’uccisione di Giacomo Matteotti per mano della squadraccia fascista di Dumini, e in occasione del 70° anniversario della lotta di liberazione, l’ANPI di Ravenna dona 16 rose “Bella Ciao”, ibridate dal partigiano Pantoli, al comune di Riano, provincia di Roma.

La piantumazione avverrà in via Flaminia, al km 23, dove, nell’estate del 1924, venne trovato il corpo del deputato socialista Giacomo Matteotti, fatto uccidere da Mussolini dopo che lo stesso Matteotti, in un mirabile e coraggioso intervento alla Camera, lo aveva indicato come responsabile di brogli elettorali e altre illiceità fasciste.

La celebrazione avverrà nella mattina del 18 dicembre. Vi parteciperanno autorità locali e nazionali.

Alle ore 10 prenderà la parola Vito Polcaro, presidente ANPI Lazio, un rappresentatane dello SPI CGIL, Ivano Artioli, presidente ANPI Ravenna, Marinella Ricceri, sindaco di Riano.

Ivano Artioli sarà anche latore di un saluto scritto e di omaggi da parte dei sindaci Roberto Zoffoli e Fabrizio Matteucci, così da portare vicinanza e amicizia da Cervia e Ravenna a Riano.