"La partecipazione del Mezzogiorno alla Liberazione d'Italia"

INFORMIAMO CHE LA PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTAZIONE È RIGOROSAMENTE SU INVITO

ll volume è l'esito del progetto di ricerca nazionale: “il contributo del Mezzogiorno alla Liberazione italiana (1943-1945)” promosso dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per il 70° anniversario del 1943-1945.

Il progetto è stato presentato a Napoli il 22 e 23 gennaio 2015.

La ricerca ha costituito un importante avanzamento delle conoscenze storiche sul tema e nei lavori del convegno si offre al dibattito tra storici e alla pubblica coscienza civile. Il gruppo di lavoro, costituito da storici di rilievo nazionale, ha lavorato su base territoriale, in stretta collaborazione con il presidente nazionale ANPI Carlo Smuraglia.

La questione storica della partecipazione attiva dei meridionali alle varie forme di Resistenza appare ancora un nodo irrisolto, anche sul piano della memoria civile. I lavori del gruppo di ricerca dell'ANPI si sono inseriti sulla scia di un rinnovamento degli studi sull'argomento, dopo decenni di sottovalutazione, segnando concreti passi in avanti soprattutto per quanto riguarda i numerosi episodi resistenziali nel sud, intesi nell'accezione più larga; l'arricchimento documentario; la conoscenza del diretto coinvolgimento di meridionali in eventi e formazioni partigiane nel centro-nord; l'attenzione verso percorsi biografici esemplari; l'approccio al momento del “ritorno”, con i fenomeni di riconoscimento/disconoscimento dell'esperienza partigiana nell'Italia della ricostruzione postbellica.

Su http://www.mondadorieducation.it/libro/enzo-fimiani/la-partecipazione-del-mezzogiorno-alla-liberazione-d-italia-1943-1945-/120900050537 è disponibile una scheda del volume.