La Rete della Conoscenza aderisce alla Giornata antifascista dell'ANPI

Care compagne e cari compagni,

Come Rete della Conoscenza (associazione che riunisce l'Unione degli Studenti e Link- Coordinamento Universitario), aderiamo alla mobilitazione dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia ) del prossimo 27 Maggio dal titolo “Basta con i fascismi – Giornata Antifascista”.

Saremo in tutta Italia nelle oltre 100 iniziative organizzate dall'Anpi per quella giornata, in particolare saremo a Nardò alla Manifestazione Antifascista contro i fenomeni fascisti razzisti e xenofobi che negli ultimi tempi si sono susseguiti in tutta la regione.

È ormai all'ordine del giorno la notizia che la recrudescenza fascista si fa sentire sempre più imperante nelle nostre città e in tutti i luoghi della formazione, sempre più liste neofasciste si candidano alle elezioni nelle scuole superiori e nelle università, vedendo istituzioni troppo spesso in silenzio, che non sono in grado di dare risposta.

Soggetti questi che con la sola arma della violenza portano avanti idee di un mondo vecchio e passato che vuole erigere muri, discriminare il diverso o chi viene da lontano.

Per questo per reagire ad un clima che si è fatto ormai sempre più intollerabile crediamo fondamentali momenti di mobilitazione generale come questi che rimettano al centro della discussione pubblica il tema della democrazia e dell'antifascismo.

Una reazione che deve essere popolare che deve far rivivere i valori di libertà giustizia e uguaglianza che la nostra costituzione propugna e che troppo spesso non hanno visto la loro applicazione.

Per richiedere lo scioglimento delle associazioni neofasciste, per far si che le istituzioni intervengano con l'applicazione della legge (XII disposizione transitoria e finale della costituzione, Legge Scelba Legge Mancino), e che non sia dato più nessuno spazio e legittimità a questi soggetti.

Per questi motivi aderiamo con grande entusiasmo alla mobilitazione indetta dall'Anpi per il 27 Maggio prossimo.

Martina Carpani - coordinatrice nazionale della Rete della Conoscenza

Valerio Fransesini - responsabile antifascismo Rete della Conoscenza