La Federazione internazionale dei Resistenti: "Siamo sconvolti per l'atto di violenza neofascista in Germania"

Di seguito, i passaggi salienti del comunicato della FIR:

Ancora una volta, dobbiamo prendere atto un crimine di massa neofascista. Mercoledì sera a Hanau (Assia), un uomo di 43 anni ha ucciso almeno nove persone in due bar shisha nel centro della città.

Questo è il secondo atto di violenza di origine neofascista in Germania entro pochi mesi dall'attacco a Halle / S. su una sinagoga, che si è conclusa con l'omicidio di un passante e un visitatore di uno stand di kebab. Si sta intensificando un clima politico di odio e disponibilità alla violenza, che viene massicciamente promosso da alcune forze politiche non solo sui media, ma anche nelle strade, dalle marce del neofascista PEGIDA alle campagne politiche di " Alternativa per la Germania "(AfD).

L'International Federation of Resistance fighters (FIR) - Association of Anti-fascists è sgomenta per questo rinnovato atto del sangue. Esprime la sua solidarietà ai parenti e gli amici delle vittime. Chiede allo stesso tempo ai politici e agli attori della società civile di dare un chiaro segnale, anche in questo caso, che la violenza razzista non può avere posto in questa società.

L'assassinio di Hanau dimostra che abbiamo bisogno di un nuovo clima politico antifascista in modo che i razzisti non trovino un terreno fertile per le loro idee di violenza. Solo in questo modo è possibile prevenire efficacemente tali crimini di massa.

Federation of Resistance fighters (FIR) - Association of Anti-fascists

20 febbraio 2020