Il chiarimento positivo del Sottosegretario Fraccaro sull'esclusione dell'ANPI dalle celebrazioni del 25 aprile

Di seguito, la nota della Presidenza del Consiglio, dopo la dura presa di posizione della Presidenza e della Segreteria nazionali e il successivo comunicato di soddisfazione delle stesse

"Con riferimento al comunicato dell'Associazione nazionale Partigiani d'Italia si precisa che la circolare inviata dalla Presidenza del Consiglio non esclude in alcun modo l'Anpi dalle celebrazioni del 25 aprile. La circolare e' indirizzata alle sole autorita' pubbliche e, in ragione dei provvedimenti restrittivi legati al Covid-19, intende semplicemente limitare la partecipazione delle autorita' ed escludere assembramenti. Le associazioni partigiane e combattentistiche potranno quindi partecipare alle celebrazioni per il 75 anniversario della Liberazione, naturalmente in forme compatibili con l'attuale situazione di emergenza. Saranno date ulteriori indicazioni in tal senso ai Prefetti con la consapevolezza del valore che questo anniversario ricopre per l'Italia e dell'importanza di difendere la memoria democratica del Paese"

Nota di Palazzo Chigi

"Esprimiamo soddisfazione per il chiarimento espresso dal sottosegretario Fraccaro in merito alla nostra presa di posizione. Andiamo avanti con il 25 aprile, con le celebrazioni - nel pieno rispetto dei dispositivi di sicurezza - di questa data fondativa della Repubblica, della democrazia, della convivenza civile. Dell'Italia. L'ANPI ci sarà"

La Presidenza e la Segreteria nazionali ANPI

22 aprile 2020"