"L'Antifascismo al lavoro": la biografia di Luciano Guerzoni

Questo volume raccoglie la vita di un prezioso antifascista. Luciano Guerzoni nel corso della sua lunga militanza politica ha sempre tenuto la barra dritta delle radici: Resistenza e Costituzione. Così, fin da ragazzo, ha intrapreso un percorso di attivismo democratico che dalla FGCI lo ha portato a ricoprire importanti cariche di partito e istituzionali: Segretario del Partito comunista dell'Emilia-Romagna, Presidente della Giunta regionale e Senatore della Repubblica. Con un rigore che ha marcato ogni azione e operazione al servizio dei diritti e della convivenza civile. L'ultima intensa tappa della sua vita è stata l'ANPI di cui è stato prima componente della Segreteria nazionale e poi Vicepresidente nazionale vicario fino alla morte avvenuta nell'agosto del 2017. Grazie al suo incarico organizzativo, l'Associazione ha potuto radicarsi in tutta Italia. Lo storico Cesare Panizza, col concorso delle testimonianze dei familiari e di coloro che hanno lavorato “gomito a gomito” con Guerzoni, propone un profilo biografico di grande interesse e completezza di informazioni che aspira ad essere non solo un'opera memorialistica ma anche la proposta di un serio e appassionato modello di impegno antifascista.

Luciano Guerzoni nasce a Modena nel 1935 da una famiglia operaia. Giovanissimo, aderisce al Partito comunista assumendo ruoli di responsabilità prima nella FGCI della sua città, poi in quella nazionale. Dagli anni Sessanta agli Ottanta ricopre vari incarichi di direzione nel Partito comunista emiliano. Consigliere regionale dal 1978, dal 1987 al 1990 è Presidente della Regione Emilia-Romagna, quindi del Consiglio regionale. Nel 1992 e per le successive tre legislature è eletto Senatore nel collegio di Modena. Al termine della sua esperienza parlamentare, nel 2006, Guerzoni prende a collaborare con l'ANPI di cui dal 2011 alla morte, avvenuta nel 2017, è Vicepresidente nazionale vicario.

È possibile acquistare una copia del volume, al prezzo di euro 10, scrivendo a ordini@edizionijoker.com