Il Prefetto impedisca a Terracina la realizzazione della Piazza "Almirante-Berlinguer

La vicenda dell'intitolazione congiunta, a Terracina, di una piazza ad Almirante e Berlinguer rappresenta un oltraggio alla memoria di Enrico Berlinguer e del suo impegno antifascista e costituzionale e manifesta il tentativo di deformare la storia democratica di questo Paese, esaltando la figura di Giorgio Almirante, fascista a tutto tondo, sul quale gravano pesantissime responsabilità. Con questo indegno accostamento e con la risibile motivazione della “definitiva pacificazione nazionale” si mettono sullo stesso piano perseguitati e persecutori, vittime e carnefici, fascisti a antifascisti, razzisti e antirazzisti, con l'evidente fine di riabilitare il fascismo.

Facciamo appello alle autorità competenti, in particolare al Prefetto di Latina, affinché venga impedito questo sfregio alla coscienza civile degli italiani e questa lesione del principio di cittadinanza che si fonda e si riconosce nei valori della Costituzione, dell'antifascismo e della Resistenza.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

30 luglio 2020

FIRMA LA PETIZIONE PROMOSSA DALLE ASSOCIAZIONI PARTIGIANE, DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI, DALL'ASSOCIAZIONISMO SOCIALE E CULTURALE DEL LAZIO: