"La mozione del Consiglio regionale del Veneto contro l'ANPI: solo menzogne, scempio della storia e della Costituzione"

Siamo sdegnati per la mozione approvata il 23 febbraio dal Consiglio regionale del Veneto che riproduce l'analoga mozione approvata nel 2019 dal Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia. La mozione veneta contro ogni negazionismo delle foibe e dell'esodo è di una faziosità e falsità vergognosa e i suoi contenuti sono di sapore palesemente anticostituzionale. C'è scritto fra l'altro: “premesso che (…) in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo ogni anno vengono organizzati diversi convegni di natura negazionista o riduzionista con la presenza di presunti storici, a cura principalmente dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia con il sostegno, talvolta, di amministrazioni locali compiacenti e di partiti politici presenti in Parlamento, con il solo fine di sminuire o addirittura negare il dramma delle foibe e delle drammatiche vicende correlate”. L'ANPI respinge queste menzogne a difesa della sua dignità, del suo onore e della verità storica. Nella mozione ci si permette di parlare di “presunti storici” e di mettere sotto accusa il “Vademecum del Giorno del Ricordo” a cura dell'Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e in particolare del professor Raoul Pupo, storico di chiarissima fama, mettendo così in mora la libertà di ricerca. È l'ennesima prova del tentativo di asservire la storia alla politica, anzi, di fare della storia il tappeto della politica, da parte – e questo è gravissimo – di una istituzione come un Consiglio regionale, negando legittimità agli studiosi. Troppe volte negli ultimi anni episodi simili sono avvenuti nel silenzio o nella passiva accettazione. Ci rivolgiamo alle forze politiche e sociali democratiche, al mondo della cultura e della ricerca, affinché si alzi una voce comune di condanna di questo scempio della storia, della Costituzione e del buon senso.

SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

COORDINAMENTO REGIONALE ANPI VENETO