Il Memoriale della Resistenza italiana promosso dall'ANPI: 180 nuove videointerviste per il 2 giugno

In occasione del 2 giugno, Festa nazionale della Repubblica, il Memoriale della Resistenza italiana si arricchisce di 180 nuove testimonianze filmate di partigiane e partigiani.

L'ANPI rende loro omaggio mettendole online a disposizione della cittadinanza sulla piattaforma www.noipartigiani.it

Il Memoriale, curato da Laura Gnocchi e Gad Lerner, è attivo dall'aprile scorso e ha già conseguito un inaspettato, lusinghiero numero di accessi, nell'ordine delle centinaia di migliaia. La scelta rimane quella di dare la parola a questi combattenti per la libertà, in un ricco mosaico di profili culturali e sociali, senza alcun ordine gerarchico perché ciascuno di loro merita la nostra riconoscenza.

In questo spirito, ci limitiamo a segnalare, fra le altre testimonianze: il parroco bolognese don Giulio Malaguti; la staffetta Erasma Vincenzina Pevarello, appartenente alla minoranza dei Sinti; il regista Giuliano Montaldo; e lo scrittore Sergio Flamigni.

Sono in corso di lavorazione altre 200 interviste già registrate, che verranno messe online il prossimo 25 luglio nell'anniversario della caduta del fascismo. Il lavoro non si esaurisce qui perché giungono altre segnalazioni di testimoni viventi, che stiamo raccogliendo. E nel Memoriale confluiranno inoltre contributi realizzati in precedenza, fino a superare il numero di 500 interviste.

Per non dimenticare a chi dobbiamo la nascita della nostra Repubblica e la sua Costituzione democratica.

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

31 maggio 2021