L'ANPI aderisce all'appello di 50 premi Nobel per la riduzione del 2% della spesa militare

Il Comitato Nazionale ANPI aderisce all'appello dei premi Nobel ed altri grandi scienziati di tutto il mondo per la riduzione delle spese militari del 2 per cento ogni anno per cinque anni.

Saranno così disponibili mille miliardi di dollari, per metà a disposizione dei singoli governi e per metà destinati ad un fondo globale sotto la vigilanza dell'ONU per fare fronte a pandemie, cambiamenti climatici e povertà estrema.

Occorre riprendere la strada della riduzione degli armamenti, delle trattative per il progressivo disarmo nucleare e della ripresa del ruolo, dell'autorevolezza e della capacità operativa dell'ONU. Dal 2000, la spesa militare è raddoppiata fino a 2mila miliardi di dollari l'anno: è giunta l'ora di realizzare un dividendo di pace e cooperazione.

13 gennaio 2022

Leggi l'appello dei 50 premi Nobel: https://www.corriere.it/esteri/21_dicembre_14/nobel-appello-premi-97f76972-5c45-11ec-bffd-a5b591fe54d1.shtml)