17° Congresso nazionale ANPI: il primo saluto sarà di Patrick Zaki

Nei giorni 24/27 marzo 2022 al Palacongressi di Riccione, l'ANPI svolgerà il suo 17° Congresso nazionale: “VA' DOVE TI PORTA LA COSTITUZIONEunità, antifascismo, rinascita”. Oltre ai tradizionali adempimenti statutari, la nostra Assise sarà occasione di una grande discussione pubblica sull'attuale e grave questione internazionale della guerra, sulle condizioni civili e sociali del Paese, sugli enormi problemi che le cittadine e i cittadini, i lavoratori e le lavoratrici, i giovani e le donne si trovano a dover affrontare a seguito della crisi prodotta dalla pandemia, sullo stato di attuazione della nostra Carta, in particolare rispetto all'urgenza del contrasto ai fascismi e ai razzismi. Un Congresso, dunque, che intende porsi al servizio del Paese attivando partecipazione e una “militanza costituzionale” unitaria.

Molti gli ospiti che ci accompagneranno in questo percorso. Nella giornata d'apertura, il 24 marzo, prenderanno la parola, tra gli altri: Patrick Zaki (in collegamento), il card. Matteo Maria Zuppi, Maurizio Landini, Enrico Letta, Giuseppe Conte, Don Luigi Ciotti, Roberto Speranza, Josè Alberto Mujica Cordano (in collegamento), Stefano Bonaccini, Mattia Santori, Daniele Lorenzi, Emiliano Manfredonia, Valentina Cuppi. Sono previsti i messaggi del Presidente della Camera Roberto Fico e della Senatrice a vita Liliana Segre.

Il Presidente nazionale ANPI uscente, Gianfranco Pagliarulo, terrà intorno alle 11.30 la sua relazione.

Le giornaliste e i giornalisti possono richiedere l'accredito scrivendo a ufficiostampa@anpi.it

Durante le giornate del 25 e 26 marzo, nel quadro del grande lavoro unitario realizzato in questi ultimi tempi, sono previsti i saluti di segretari di partito, personalità del mondo della cultura, presidenti di associazioni italiane ed europee dell'antifascismo, della Resistenza e della deportazione, coordinatori delle associazioni studentesche. In fondo a questo articolo è possibile scaricare un allegato con l'elenco completo.

MERCOLEDÌ 23 MARZO

Ore 15:00

• Deposizione di una corona al Monumento ai caduti di tutte le guerre

GIOVEDÌ 24 MARZO

Ore 10:00

• Saluto (in collegamento) di Patrick Zaki

• Insediamento della Presidenza del Congresso

• Messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, On. Roberto Fico

• Saluti:

• Renata Tosi, Sindaco di Riccione

• Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna

• Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna

• Danilo Trappoli, Presidente della Sezione ANPI di Riccione

• Relazione del Presidente nazionale uscente dell'ANPI, Gianfranco Pagliarulo

• Messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre

• Interventi di:

• Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL

• On. Enrico Letta, Segretario nazionale del Partito Democratico

• Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera

• On. Roberto Speranza, Ministro della Salute e Segretario nazionale di Articolo 1

• Jos Alberto Mujica Cordano, già Presidente dell'Uruguay (in collegamento)

• Gen. Fulvio Poli, Stato Maggiore dell'Esercito

• Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto

• Andrea Cuccello, Segretario confederale della CISL

• Daniele Lorenzi, Presidente nazionale dell'ARCI

• Mattia Santori, Fondatore e Portavoce di 6000sardine

• Emanuele Ronzoni, Segretario confederale della UIL

• Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle ACLI

• Maurizio Verona - Sindaco di Stazzema

• Nomina Commissioni verifica poteri, politica, elettorale

Ore 19.30 - Chiusura dei lavori

VENERDÌ 25 MARZO

• Proiezione di un video in ricordo di Carla Nespolo

• Interventi delle delegate e dei delegati al Congresso nazionale

(Nel corso di questa sessione e di quelle dei giorni successivi, sono previsti saluti di: personalità

politiche e del mondo della cultura, segretari di partiti, presidenti delle associazioni nazionali ed

europee della Resistenza, dell'antifascismo e della deportazione, coordinatori delle associazioni

studentesche)

Ore 12:00

• Ratifica modifiche statutarie deliberate dal Comitato nazionale ANPI in data 26/03/2021 per

adeguare lo Statuto alle disposizioni del Codice del Terzo Settore - Modifiche agli artt. 2 e 13

dello Statuto

Ore 19:30 - Chiusura dei lavori

Ore 21:15 - Ripresa dei lavori

Ore 23:00 - Chiusura dei lavori

SABATO 26 MARZO

Ore 19:30 - Chiusura dei lavori

Ore 21:00

• “Memoriale della Resistenza Italiana”: stato dei lavori di completamento e prospettive.

Con la partecipazione di Laura Gnocchi, Gad Lerner e Ivan Pedretti – Segretario generale

dello SPI-CGIL

Ore 22:00

• Proiezione del docufilm “BELLA CIAO – Song of rebellion” patrocinato dall'ANPI nazionale