Pagliarulo: Le iniziative dell'ANPI per il 2 giugno nel solco della Resistenza

Il testo del video del Presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo:

"Siamo qui oggi in un luogo simbolo del martirio antifascista e partigiano: le Fosse Ardeatine. Qui avvenne. Era il 24 marzo1944. Quel giorno i nazisti in combutta con i fascisti massacrarono 335 persone. E proprio da questo luogo, da queste pietre di memoria, abbiamo pensato di lanciare le iniziative dell'ANPI per il 2 giugno, Festa della Repubblica. Questa nostra Repubblica nata dal sacrificio di donne e uomini che lottarono, e dal dolore della guerra sognarono in grande: un'Italia di pace, libertà, democrazia. Per il Memoriale della Resistenza Italiana (www.noipartigiani.it) abbiamo realizzato quattro videointerviste ad altrettanti combattenti partigiani: Mirella Alloisio, Marisa Rodano, Gastone Cottino, Gastone Malaguti. Questi preziosi e ancora lucidissimi protagonisti della Resistenza ricordano e illustrano il significato di quella rivoluzione democratica. Di quell'avvio del percorso che portò alla Costituzione della Repubblica. Quindi, in nome di quel sogno di pace, libertà e democrazia, in tutta Italia il 2 giugno le cittadine e i cittadini potranno richiedere o rinnovare l'iscrizione alla nostra Associazione nel corso delle iniziative delle nostre strutture territoriali. Iscriversi all'ANPI non è mettere una tessera in tasca, ma partecipare all'opera quotidiana di una grande Associazione che da 78 anni tiene vivi e attivi valori, storie e volti resistenti. La Repubblica è e deve restare questo: l'alfabeto collettivo di un'immensa pagina di civiltà e umanità. Troverete i dettagli degli appuntamenti su www.anpi.it E allora da questo luogo, da tutti noi, un invito caloroso ad esserci e a farvi bella storia. Arrivederci a prestissimo!" Vedi e scarica il video: https://vimeo.com/715129041

Le videointerviste alle partigiane Marisa Rodano e Mirella Allosio e ai partigiani Gastone Cottino e Gastone Malaguti saranno disponibili su www.noipartigiani.it dal 31 maggio