CIAO CARLO

Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro Presidente emerito Carlo Smuraglia. Il suo nome resterà nella storia di questo Paese per l'appassionata partecipazione alla Resistenza, lo strenuo impegno per la piena attuazione della Costituzione, dei diritti, della democrazia.

Tutta l'ANPI, nel ricordare l'umanità, la sapienza e la forza con cui Carlo ha presieduto l'Associazione, si stringe al dolore della moglie Enrica, dei figli e dei nipoti

LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI

_______________

Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo: "Grazie di tutto, caro Carlo. Grazie per la tua ininterrotta battaglia per la Costituzione. Grazie per essere stato sempre dalla parte dei lavoratori. Grazie di essere stato partigiano, oramai uno degli ultimi. Grazie per aver sempre difeso in modo rigoroso l'autonomia dell'Anpi. Grazie di una vita al servizio degli ideali che ci accomunano. Che la terra ti sia lieve, compagno Carlo Smuraglia".

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia. Desidero anzitutto esprimere vicinanza ai familiari e partecipo al cordoglio dell'Anpi - di cui era presidente emerito - e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato; di quanti con lui hanno condiviso passione civile e impegno politico, rivolto, negli ultimi anni, a trasmettere ai giovani i valori frutto della lotta di Liberazione. La sua azione rimane nel ricordo della Repubblica».

La Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati: “La scomparsa di Carlo Smuraglia segna una grave perdita per il cammino repubblicano dell'Italia. Dall'impegno attivo nella Resistenza all'attività forense, dall'incarico di membro del Csm al mandato di senatore, non ha mai smesso di testimoniare in prima persona l'esigenza di mettere al centro della crescita del sistema Paese gli ideali di libertà, democrazia e giustizia e dare piena attuazione al dettato costituzionale. Lo ricordiamo come Presidente onorario dell'Anpi, dove con determinazione e umanità, coraggio e passione, è sempre stato in prima linea nella difesa della memoria storica. Alla famiglia rivolgo la mia personale vicinanza in questo momento di dolore”.

Il Presidente della Camera, Roberto Fico: "Carlo Smuraglia è stato un protagonista della nostra storia recente. Dal suo impegno in prima linea contro la violenza nazifascista a quello politico nelle istituzioni, fino a quello con l'Associazione nazionale partigiani di cui di cui è stato a lungo presidente. La sua memoria e quanto ha fatto a difesa dei valori repubblicani resteranno per sempre nel bagaglio civile del nostro Paese".

La Senatrice a vita, Liliana Segre: "È un maestro di libertà, rimasto fedele per tutta la vita agli ideali che abbracciò nella sua gioventù, quando scelse di combattere nella Resistenza e poi nell'Esercito di liberazione. Il suo esempio di coerenza, il suo impegno fino all'ultimo giorno nella difesa della Costituzione e nella trasmissione dei valori repubblicani ha affascinato migliaia di giovani"