Pagliarulo: "Il 10 settembre sarò all'isola di Arbe (Croazia) per ricordare le vittime dei crimini fascisti"

Alle 16 di sabato 10 settembre presso il Memoriale delle vittime del fascismo dell'isola di Rab (Arbe), in Croazia, si svolgerà la commemorazione del 79° anniversario della liberazione del campo di concentramento. Durante l'occupazione italiana, nel campo situato sulla piana di Kampor nell'isola di Rab furono deportati migliaia di civili slavi, prevalentemente sloveni, ma anche croati ed ebrei, che furono decimati dalla fame, dalle malattie, dalle privazioni, dai maltrattamenti. I deceduti “ufficiali” furono 1.435, ma la cifra fu con tutta probabilità molto superiore. Nessuno ha mai pagato per questi crimini. Non solo. Domina la Grande Rimozione, come per tanti altri crimini commessi dai fascisti. Sul Memoriale presente sull'isola sono ricordate le vittime del “campo di internamento per civili più grande e con il maggiore numero di vittime della seconda guerra mondiale”.

Quest'anno durante la commemorazione parlerà il Ministro della Difesa della repubblica di Slovenia Marjan Šarec. Dopo di lui interverranno il presidente nazionale dell'associazione partigiana slovena ZZB NOB Marijan Krizman, il presidente nazionale dell'associazione partigiana croata Franjo Habulin, e, per la prima volta, il Presidente nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo. “Vado ad Arbe – dichiara Pagliarulo – per un doveroso gesto di riparazione e di riconoscimento dei crimini dei fascisti italiani. Arbe fu un vero e proprio campo di sterminio, uno dei delitti più gravi dell'occupazione italiana, ma non certo l'unico. La mia presenza mi sembra un atto necessario a maggior ragione oggi, quando in Italia si tende a sottacere o a minimizzare le responsabilità del ventennio, o a mettere in un unico calderone fascisti e antifascisti, o ancora dimenticare i crimini dell'imperialismo italiano del tempo. Ma vado anche per rafforzare l'amicizia fra i popoli sloveno e croato e il nostro Paese, un'amicizia che passa necessariamente dal riconoscimento delle nefandezze dell'occupazione italiana della Jugoslavia. Mai come oggi occorrono parole di pace, di umanità e di fraternità. Mi auguro che il prossimo anno, in occasione dell'80° della liberazione del campo, sia presente anche una delegazione delle Istituzioni della Repubblica italiana".

L'UFFICIO STAMPA ANPI

8 settembre 2022