Enrico Montesano con la maglietta della X mas a "Ballando con le stelle". La protesta dell'ANPI

Il testo della presa di posizione del'ANPI sui social:

Montesano arringava i no Vax invitandoli a non pagare il canone Rai. Oggi prova a "Ballando con le stelle" con la maglietta della X Mas, nota per il collaborazionismo con i nazisti e la ferocia contro i partigiani. Una vergogna che offende le vittime della criminalità nazifascista e la Resistenza, radice della Repubblica. Attendiamo seri provvedimenti dalla Commissione parlamentare di vigilanza sui servizi radiotelevisivi

Il comunicato dell'Ufficio stampa Rai:

Rai: inaccettabile la scelta compiuta da Montesano

Quanto accaduto ieri sera a “Ballando con le stelle”, in onda su Rai1, e' inaccettabile. Resta inammissibile che un concorrente di un programma televisivo del servizio pubblico indossi una maglietta con un motto e un simbolo che rievocano una delle pagine più' buie della nostra storia. Chiediamo scusa a tutti i telespettatori e, in particolare, a coloro che hanno pagato e sofferto in prima persona a causa del nazifascismo a cui proprio quella simbologia fa riferimento. È decisione, dunque, della Rai interrompere la partecipazione di Enrico Montesano alla trasmissione del sabato sera “Ballando con le stelle”.

La nota di soddisfazione dell'ANPI:

Apprendiamo dalla stampa che Enrico Montesano è stato escluso dal programma Ballando con le stelle. Una decisione doverosa che ha raccolto l'indignazione di tantissime e tantissimi democratici e antifascisti