14 dicembre: conferenza stampa di presentazione delle proposte di leggi antifasciste

Oggi 14 dicembre alle 16, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, si svolgerà una conferenza stampa per presentare due proposte di legge volte a contrastare, in ottemperanza con il dettato costituzionale, il riproporsi di fenomeni fascisti e neofascisti e per rendere più efficace la legislazione già presente in materia. Le due proposte di legge, una relativa alla repressione della propaganda fondata sull'esaltazione dei metodi eversivi dell'ordinamento democratico propri dell'ideologia fascista o nazifascista e l' altra in materia di divieto di intitolare strade, piazze e altri luoghi o edifici pubblici a esponenti del partito o dell'ideologia fascista, sono stati presentati sia alla Camera (primo firmatario De Maria) che al Senato (primo firmatario Verini) e sono stati fino ad ora sottoscritti da parlamentari del PD, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi e Sinistra. Le due proposte di legge sono state condivise con l'ANPI. Saranno presenti alla Conferenza Stampa i parlamentari firmatari delle proposte di legge, il Presidente nazionale dell'ANPI Gianfranco Pagliarulo ed il Vicepresidente Emilio Ricci, Emanuele Fiano, che nel corso della precedente legislatura aveva presentato, rispettivamente come primo e secondo firmatario, le stesse due proposte di legge.