Anche a Zavoli e Ingroia il premio Fabrizi di Osimo

Si svolgerà il 17 aprile la cerimonia di consegna dell’VIII Premio Nazionale Fabrizi di Osimo (Ancona) curato dalla locale sezione ANPI e patrocinato dal Comitato nazionale ANPI, dal comitato Regionale e provinciale, dall’IRSMLM e la Fondazione Quinto Luna.

Anche quest’anno l’edizione si presenta degna dell’ente, da cui ha preso vita per rendere omaggio a emeriti che con la propria attività, la propria storia personale, hanno garantito, garantiscono e garantiranno il proseguo della battaglia per la libertà iniziata dall’antifascismo, passata per la lotta resistenziale, proseguita con l’atto costituzionale e la sua difesa e quella dei diritti umani.

La cerimonia avverrà domenica 17 aprile dalle ore 16.45 presso il teatro di Osimo “La Nuova Fenice”. A condurre la serata saranno il nostro iscritto Sandro Ruotolo di Rai2 e Chiara Principi di Radio Arancia.
Interverrà Luciano Guerzoni, segretario nazionale ANPI.

Hanno confermato la loro presenza e ritireranno personalmente il prestigioso premio:
Antonio INGROIA, procuratore antimafia Palermo
Sergio ZAVOLI. senatore, Pres. Comm. Vigilanza RAI
Laura BOLDRINI, portavoce ONU per rifugiati UNHCR
Aldo CAZZULLO, autore “Viva l’Italia”, giornalista Corriere della Sera,
Umberto VOLTOLINA, pres. Fondazione Pertini (in memoria di Sandro .Pertini e Carla Voltolina)
Stefano “CISCO” BELLOTTI, musicista ex MCR
Dianella GAGLIANI, UNI.BO.
Bruno TABORRO, partigiano di S.Severino, Chigiano-Valdiola
Matteo PETRACCI, ricercatore storico.