E i bambini fanno lo spot per la Costituzione

Un bambino che legge la Costituzione? Proprio così. Ad esempio: “Tutti cittadini sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, razza, religione...” . Insomma, uno spot. Ma per la democrazia. Che ha come sottotitolo: conoscere la Costituzione (per non farsi rubare le caramelle!). Tutto vero. E si comincia, non a caso, il 2 giugno, festa della Repubblica. Naturalmente con l'allegria che solo i bambini possono avere.

L’idea è stata realizzata dall'associazione "Giovani per la Costituzione", dalla casa editrice Sinnos, con il supporto tecnico di Radio Città Futura nelle scuole primarie del V Municipio di Roma San Cleto e Piccinini. Il progetto ha coinvolto gli alunni delle scuole (6 classi di 5 elementare) in un lavoro sui principi della Costituzione italiana (partito l'anno precedente) per realizzare una campagna di comunicazione alla cittadinanza sui temi più importanti della Costituzione italiana tramite spot radiofonici.

La conclusione? 12 spot su 12 articoli della Costituzione (articoli 1, 2, 3,5, 9, 11, 16, 19, 21, 29, 32, 34) interamente pensati e realizzati dai bambini. Più esattamente: i concetti espressi da ciascun articolo sono stati scelti e rielaborati dai bambini, non perdendo di vista la globalità dei contenuti della nostra Costituzione e calati nella loro esperienza personale.

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, il primo spot realizzato dai bambini sarà mandato in onda da Radio Rai Tre e Radio Città Futura.