Milano, sulla Loggia dei Mercanti accordo Comune-Anpi-Aned

Intesa a Milano sull'utilizzo della Loggia dei Mercanti e il progetto Casa della Memoria.

Il Sindaco Giuliano Pisapia, con gli assessori all’Urbanistica Lucia De Cesaris e alla Cultura Stefano Boeri, ha incontrato lunedì 3 ottobre a Palazzo Marino i rappresentanti di Anpi (Associazione nazionale Partigiani d’Italia) e Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).

Amministrazione comunale, Anpi e Aned hanno giudicato positivo l’incontro in cui si sono affrontati due temi: la regolamentazione dell’utilizzo della Loggia dei Mercanti e l’avvio del progetto della Casa della Memoria.
“Il presidio dei luoghi della memoria, dove è ricordato il sacrificio di tanti partigiani e di tanti deportati nei lager nazisti, è tra i temi che Milano, città Medaglia d’Oro della Resistenza, deve onorare. L’incontro di oggi conferma e testimonia la piena condivisione dei valori di libertà, di solidarietà e di eguaglianza che hanno permesso al nostro Paese di avere una Costituzione i cui princìpi devono essere difesi con tutte le nostre forze". Lo ha affermato il Sindaco Pisapia.

La delegazione dell’ANPI era composta dal Presidente nazionale Carlo Smuraglia,dal Presidente provinciale di Milano Roberto Cenati e da Ardemia Oriani, Antonio Pizzinato, Libero Traversa, Loris Vegetti.

L’ANED era rappresentata dal Presidente nazionale Gianfranco Maris e dal Presidente provinciale Dario Venegoni.
L’incontro ha avuto lo scopo di affermare l’impegno della nuova Amministrazione comunale nei riguardi delle iniziative promosse dalle associazioni della Resistenza.
In particolare l’incontro ha affrontato i problemi relativi alla valorizzazione della Loggia dei Mercanti, sacrario dei Caduti della lotta di Liberazione, e della prossima realizzazione della Casa della Memoria, che ospiterà anche le sedi dell’ANPI e dell’ANED milanesi.