Tessera onoraria Anpi al sindaco di Cagliari

Il Presidente nazionale dell’Anpi, Carlo Smuraglia, sarà a Cagliari giovedì 10 novembre per una doppia iniziativa, organizzata dal Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio della Regione, del Comune e della Provincia di Cagliari e il sostegno della Fondazione Banco di Sardegna.

Si tratta di un occasione importante per il movimento antifascista isolano. Smuraglia (88 anni, già partigiano combattente, eminente studioso del diritto del lavoro e poi senatore) dallo scorso mese di aprile guida l’associazione che oggi conta oltre centomila iscritti ed è presente in tutte le province italiane. Dopo aver modificato il suo statuto, l’Anpi si è aperta anche ai giovani e a tutti coloro che si riconoscono nei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana, diventando di fatto la “casa comune” degli antifascisti italiani.

Questo è il programma della giornata:

Alle 10.30 Smuraglia sarà nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche, in viale Fra Ignazio 78, dove interverrà sul tema “Nel 150° dell’Unità d’Italia, la Costituzione e il lavoro oggi”. L’iniziativa sarà presieduta dalla preside Paola Piras che col Presidente del Comitato Provinciale Anpi, Francesco Pranteddu, firmerà un protocollo d’intesa tra la facoltà di Scienze Politiche e l’Anpi, che prevede una serie di attività congiunte per la promozione dell’antifascismo e dei valori della Costituzione.

Di pomeriggio il Presidente Smuraglia interverrà a partire dalle 17 alla Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita sul tema “Antifascismo, Resistenza e la Sardegna”. L’incontro sarà coordinato da Francesco Pranteddu e introdotto da Vito Biolchini, Vice presidente vicario del Comitato Provinciale Anpi di Cagliari. Sarà il momento per fare il punto sull’attività degli otto coordinamenti provinciali sardi e per lanciare la nuova campagna di tesseramento.

Nel corso dell’iniziativa ci sarà un momento importante: il presidente Smuraglia consegnerà infatti la tessera ad honorem dell’Anpi al sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Il primo cittadino è stato vicino all’associazione fin dalla rinascita (avvenuta un anno e mezzo fa) del Comitato provinciale cagliaritano.

Per informazioni: 338-4971164