Scritte neofasciste sui muri di Salerno

Da qualche settimana sono apparse, sui muri di Salerno scritte contro i partigiani e inneggianti al fascismo e al nazismo.

Denuncia il presidente della Sezione ANPI Luigi Giannattasio: "L’ultima, in ordine di tempo, è una scritta terribile “Jan Hassen fino all’ultimo infarto. Hi, Hi, Hi” (questi sono i fascisti salernitani che si travestono da bravi ragazzi), firmata con una svastica in cui si esulta per la morte di Ian Assen, giovane e amatissimo compagno ed antifascista recentemente scomparso. Un gesto ignobile e vergognoso, che richiama i “messaggi” in cui estremisti di destra esultano per la morte del magistrato Pietro Saviotti e del giornalista Giorgio Bocca".

"Condanniamo fermamente questo vile atto e sottoliniamo come tali scritte, per i luoghi dove sono fatte e per i contenuti, sono da ritenersi preoccupanti minacce e provocazioni dell’estrema destra, che attraverso la violenza tenta di creare, anche a Salerno come in Italia, un clima di odio e di tensione. Riteniamo che tali episodi non siano assolutamente da sottovalutare, per questo richiedano la massima vigilanza e una risposta ferma da parte di tutti i democratici ed antifascisti".

"Considerato che, come più volte denunciato dalla nostra associazione, siamo in presenza di una vera e propria escalation di un clima di violenza e di intimidazione, da parte di gruppi di estrema destra, chiediamo che vengano individuati e perseguiti i responsabili. Infine chiediamo al Comune di Salerno di rimuovere le scritte fasciste e razziste, presenti anche su edifici comunali".

A.N.P.I.
Sezione di Salerno