Appello al governo delle associazioni combattentistiche e partigiane

La Confederazione delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane al Governo: «Sosteneteci o le radici dell’Italia verranno cancellate».

Questo l'appello lanciato a Roma dal Comitato Nazionale della Confederazione Italiana Associazioni Combattentistiche e Partigiane costituito dai Presidenti delle ventuno Associazioni Nazionali aderenti, presieduto dal Vice Presidente Vicario, Luciano Guerzoni, a proposito del Disegno di Legge di Stabilità ’13-’15, predisposto dal governo e attualmente all’esame della Camera dei Deputati.

Il Comitato, all’unanimità, ha formulato le seguenti richieste al Governo ed al Parlamento:

1) Sopprimere l’Art. 12, comma 17, che interviene in materia di IRPEF a carico delle cosiddette pensioni di guerra ed equiparate. Si tratta, come è noto, non di pensioni previdenziali bensì di assegni riparatori esenti dal prelievo fiscale, a favore, di ormai poco più di 100.000 italiani duramente colpiti e permanentemente menomati nella loro stessa esistenza quotidiana, ammontanti per la stragrande maggioranza a qualche centinaia di Euro, non rivalutati da decenni! Mai un governo in Italia o all’Estero ha assunto una simile misura che risulta cinica, iniqua, oltre che moralmente riprovevole ed in aperto contrasto con sentenze della Corte Costituzionale dell’88, ’92, ’94 e ’99.

2) La Confederazione inoltre rinnova al Governo ed al Parlamento la richiesta che nella Legge di stabilità ’13-’15 siano inserite:

a) La previsione triennale del contributo statale annuale alle Associazioni Combattentistiche e Partigiane di almeno Euro un milione, come concordato con il Governo nell’incontro dello scorso settembre. Si ricorda che tale contributo in tre anni è passato da Euro tre milioni ad Euro 600.000 provocando forti limitazioni nell’attività di numerose associazioni, tutte impegnate nell’azione di memoria, valorizzazione della storia oltre che per l’educazione e la formazione delle nuove generazioni ai valori ed ai principi costituzionali dell’Unità d’Italia, di libertà e democrazia affermati con il Risorgimento, riconquistati con l’antifascismo e la Resistenza e sanciti dalla Costituzione Repubblicana.

b) La previsione di uno stanziamento triennale per le celebrazioni nel ’13-’15, del Settantesimo della Resistenza e della Guerra di Liberazione volti, come sempre è avvenuto in occasione di eventi consimili, a sostenere, anche con il contributo della Confederazioni CGIL, CISL e UIL, l’attuazione di un Programma Nazionale di iniziative indirizzate alle giovani generazioni delle scuole, delle università e del mondo del lavoro.

La Confederazione e le Associazioni aderenti, nel contrastare con forza la negazione delle loro richieste in nome del pur necessario risanamento della finanza pubblica, ricordano che per tali obbiettivi negli ultimi tre anni i contributi statali a loro disposizione sono stati ridotti di oltre il 70%! Colpire ulteriormente significherebbe, in nome dell’uscita dalla crisi, disperdere nelle coscienze dei cittadini e soprattutto delle nuove generazioni la memoria, la storia, i valori ed i principi costitutivi, affermati al costo di duri sacrifici ed eroismi, su cui fonda l’Italia, la sua unità e la sua identità in Europa e nella comunità internazionale.

A tutto questo la Confederazione Italiana delle Associazioni Combattentistiche e Partigiane e le venti Associazioni Nazionali aderenti si oppongono con risoluta determinazione e mentre rinnovano il loro appello a Governo e Parlamento ad accogliere loro richieste, invitano alla più forte e diffusa mobilitazione nel Paese, il mondo dell’associazionismo combattentistico e partigiano e tutti gli antifascisti e i democratici.

Elenco delle Associazioni Nazionali aderenti alla Confederazione:

GRUPPO MEDAGLIE D’ORO AL V.M.
ASS.NAZ. MUTILATI ED INVALIDI DI GUERRA

ISTITUTO NASTRO AZZURRO
ASS.NAZ. COMBATTENTI E REDUCI

ASS.NAZ. FAMIGLIE CADUTI E DISPERSI IN GUERRA
ASS.NAZ.COMBATTENTI DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
INQUADRATI NEI REPARTI REGOLARI DELLE FF.AA.

ASS.NAZ.REDUCI DALLA PRIGIONIA, DALL’INTERNAMENTO E DALLA GUERRA DI LIBERAZIONE
ASS.NAZ. PARTIGIANI D’ITALIA (ANPI)
FEDERAZ. ITALIANA VOLONTARI DELLA LIBERTÁ

FEDERAZ. ITALIANA ASSOCIAZIONI PARTIGIANE