Argentina-Italia: La memoria condivisa

“Argentina-Italia: La memoria condivisa”. Questa il tema della manifestazione organizzata dall' Ambasciata Argentina in Italia e dal Museo storico della Liberazione di Roma per domenica 24 marzo,alle ore 10,30 presso la Sala conferenze del Museo storico della Liberazione
Via Tasso 145.
Nella Giornata Nazionale della Memoria per la Verità e la Giustizia in Argentina, data che ci porta a rievocare – nello stesso giorno della strage delle Fosse Ardeatine, punto massimo della repressione nazifascista a Roma - l’inizio della tragica dittatura civico-militare argentina instauratasi il 24 marzo 1976, l’Ambasciata Argentina desidera stringersi con l’A.N.P.I., con il Museo storico della Liberazione e con le altre associazioni antifasciste in un abbraccio della memoria, perché la memoria è l’unico strumento che abbiamo per non ripetere la storia.
"Vogliamo condividere con l’A.N.P.I., con il Museo storico della Liberazione e con le altre associazioni antifasciste la necessità di difendere i valori profondi della democrazia, particolarmente perché riteniamo che - se non si è impegnati e operosi - la democrazia si può perdere non in un solo giorno, ma si può perdere un po’ ogni giorno. Per questo, dobbiamo essere vigili e non sottovalutare le manifestazioni anti-democratiche, l’intolleranza, la discriminazione e la mancanza di verità e di giustizia. La difesa e la promozione dei diritti umani - in questo senso - sono nella nostra epoca una delle frontiere più avanzate dell'antifascismo. E per questo vogliamo dire insieme all’ANPI e alle altre associazioni antifasciste: La vostra storia e la nostra sotto il motto “Argentina-Italia: La memoria condivisa”.

Interventi:
Torcuato di Tella, Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia (saluto istituzionale).
Antonio Parisella, Presidente del Museo storico della Liberazione.
Vito Francesco Polcaro, Presidente dell’ANPI Roma e Lazio.
Carlos Cherniak, Ministro responsabile Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina.

Posti limitati, si prega di confermare la presenza entro sabato 23
Segreteria: info@museoliberazione.it