A Sanremo Bella Ciao e Giovinezza. Ricci: "Inaccettabile". Poi lo stop

Gianni Morandi vuol far cantare "Bella ciao" al prossimo festival di Sanremo. Ma subito il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, evidentemente per non scontentare il governo, ha precisato che si ascolterà anche "Giovinezza", ossia la canzone della gioventù fascista nel Ventennio. Il Presidente nazionale dell'Anpi Raimondo Ricci ha così commentato la notizia: "È intollerabile che si cerchi di alterare la storia d'Italia in questo modo, con un'equiparazione tra fascismo e antifascismo. La Resistenza è stata la salvezza dell'Italia, il fascismo è stato la rovina di questo Paese. Metterli sullo stesso piano è inaccettabile". Da parte sua Luciano Guerzoni, componente della Segreteria Nazionale dell'Anpi ha detto: "Non ho parole, non è un grande accostamento...". Polemiche. Altre proteste. Poi infine la decisione del CDA Rai: stop a Bella Ciao e Giovinezza al Festival di Sanremo. Scrive "Corriere.it": "La proposta aveva suscitato numerose proteste, in particolare da parte dell'Associazione partigiani".