Guida ai musei della Resistenza

La “Guida ai musei della Resistenza e della lotta di Liberazione in Italia” (a cura della Commissione Scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia) è uno strumento didattico per gli insegnanti e gli alunni delle scuole italiane. È anche una guida per tutti coloro che vogliono saperne di più sulla storia della Liberazione del nostro Paese.

Piero Calamandrei, uno dei maggiori giuristi del ‘900, ha scritto: “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei lager dove furono sterminati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.

Questa guida propone oggi una serie di itinerari da percorrere, alla ricerca delle radici storiche della nostra libertà e della democrazia, conquistate per il valore di tanti giovani coraggiosi (donne e uomini), anche a prezzo della propria vita. Come, per esempio, l’itinerario per Perloz, Comune della Valle d’Aosta, o quello di Malga Lunga a Sovere, nel bergamasco.

Il Centro di documentazione e Museo della Resistenza di Perloz è dedicato alla III Brigata Lys, protagonista nel 1943 della prima azione di resistenza nella Bassa Valle.

Il nome della Malga Lunga è legato alla memoria del 17 novembre 1944, quando reparti fascisti riuscirono a sorprendere e a catturare una parte della squadra di Giorgio Paglia, ufficiale della 53a Brigata Garibaldi “Tredici Martiri” di Lovere. Ridotta a rudere, la Malga è stata restaurata e ospita ora un rifugio e il Museo della 53a Brigata Garibaldi.

I musei censiti sono 59. Le regioni con il maggior numero sono tre: Emilia Romagna con 17, il Piemonte con 12 e la Lombardia con 8. La scheda relativa a ogni museo riporta una breve storia e una proposta didattica per gli insegnanti.

Per saperne di più: anpibrescia.it/public/wp/?page_id=3475