Assemblea alla Franco Tosi di Legnano per ricordare gli scioperi del '44

Martedì 10 gennaio, a Legnano (MI),assemblea pubblica per ricordare i lavoratori della fabbrica “Franco Tosi” arrestati e deportati a Mauthausen all'indomani del clamoroso sciopero di massa dei primi giorni del 1944.

La “Franco Tosi” fu una delle prime grandi fabbriche italiane a dare avvio a quel grande movimento di protesta culminato con le
agitazioni del marzo 1944, che paralizzarono buona parte del Paese. L’orazione ufficiale sarà tenuta dal presidente nazionale ANPI, Carlo Smuraglia.

Al termine dell'assemblea - che si svolgerà alle 9.30 nei capannoni della sezione montaggio della fabbrica - un corteo sfilerà
per le vie della città rendendo omaggio ai monumenti ai partigiani. Nel campo dei deportati, poi, presso il cimitero, prenderà la parola Luigi Botta, Presidente della Sezione ANPI "Mauro Venegoni" di Legnano.

Il programma completo della giornata - che si concluderà in serata con lo spettacolo “Camillo Olivetti: alle radici di un sogno” - è disponibile su
?