Salta al contenuto principale

Assemblea pubblica a Salerno

L’ANPI provinciale di Salerno promuove

un’ASSEMBLEA PUBBLICA

lunedì 18 marzo - ore 18,00

presso la sede della Funzione Pubblica CGIL, in C.so Garibaldi, 33

Avevamo tutti sperato che le elezioni producessero la svolta di cui il Paese ha bisogno invece il risultato delle urne ci ha consegnato una situazione complessivamente preoccupante: le forze progressiste non hanno raggiunto l’obiettivo che si erano prefisse, la destra berlusconiana, pur perdendo molti voti, non è stata sconfitta, la formazione guidata da Monti non ha sfondato, il movimento di Ingroia non ha superato nemmeno la soglia per entrare in Parlamento, c'è stata una forte crescita del movimento di Grillo.

Si può essere delusi dal risultato delle elezioni, si può essere preoccupati per la governabilità, ma non si può cedere allo scoramento. È una parola, questa, che non ha diritto di cittadinanza in un'Associazione come l’ANPI che si richiama ai valori ed al coraggio della Resistenza.

Abbiamo avuto tante stagioni difficili e il Paese le ha superate, sia con le manifestazioni di piazza, sia con l'impegno, con lo sforzo di capire e di far capire, con l'espressione di una reale volontà di riscatto, sempre nel solco profondo e imprescindibile della Costituzione.

Altrettanto dobbiamo fare in questo momento, certo complicato e difficile, ma non insormontabile. Dipende anche da noi, dipende dalla volontà di tanti cittadini che la invocano, se la svolta vera ci sarà e sarà positiva per il Paese e per il suo futuro.