Bagnacavallo: "Häftling......"

Sabato 28 aprile 2012, alle ore 21.00, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ravenna), spettacolo dal titolo "Häftling......e come potevamo immaginare che praticamente non esistevano più", liberamente tratto dall’opera di Peter Weiss “L’ Istruttoria” che ricostruisce le fasi principali del processo svoltosi fra il 1963 ed il 1965 a Francoforte sul Meno contro un gruppo di SS e di funzionari del Lager di Auschwitz, ricreandone il clima, le tensioni, le denunce, le reticenze e la malafede da un lato, i terribili drammi personali e collettivi di centinaia di migliaia di persone.
Questa originale drammaturgia, a cura di Paolo Parmiani, è uno spettacolo non-spettacolo nato perché il ricordo di ciò che è stato non diventi, purtroppo, solo un’ abitudine da celebrare un giorno all’ anno.
Il ricavato delle serata, patrocinata dal Comune di Bagnacavallo, andrà interamente a favore dell'Associazione "Help for Family" di Bagnacavallo.

I volontari dell’associazione si occupano di un centro accoglienza in Romania (Centro Geppetto), a Radauti, che accoglie ogni giorno circa cinquanta tra bambini e adolescenti e fornisce sostegno economico e sanitario alle loro famiglie. Almeno due, tre volte all'anno i volontari si recano in Romania per verificare direttamente la gestione e per portare alimenti, giocattoli, abbigliamento, farmaci, e tutto ciò che può essere utile ai ragazzi.

In particolare, nel “Centro Geppetto” si svolgono attività educative, didattiche e ludiche e vengono offerti pasti. Gli ospiti del centro sono seguiti dagli operatori anche a domicilio con interventi di sostegno all’intero nucleo familiare: educazione igienico-sanitaria, aiuti alimentari, ristrutturazione e manutenzione delle abitazioni, aiuti per particolari patologie con farmaci e visite mediche.

Due, sono i buoni motivi per partecipare a questo spettacolo: non far dimenticare, soprattutto alle nuove generazioni, una delle pagine più tristi della nostra Storia, ed aiutare bambini e ragazzi, che, ancora oggi, hanno bisogno di moltissimo aiuto, morale e materiale, per crescere.

Prenotazioni allo: 3395747394 (dopo le ore 20,00)

Sabato 28 aprile – presso la biglietteria del teatro – dalle ore 10,00 alle ore 13,00 oppure dopo le 20,00 .