Biciclettata partigiana

Il 1° settembre biciclettata partigiana promossa congiuntamente dalle sezioni ANPI di Santa Croce sull’Arno e di Fucecchio, aperta a tutti i cittadini che si riconoscono nei valori della Resistenza e della difesa della Costituzione.

L’evento, inserito anche nel calendario ufficiale delle Celebrazioni per la Liberazione dei rispettivi Comuni (dei quali gode del patrocinio gratuito, insieme al patrocinio gratuito dell'ARCI Valdarno Inferiore),si offre come momento commemorativo simbolico della marcia che i partigiani nostri concittadini, mossero da Santa Croce verso Fucecchio per liberare entrambi i paesi dall’oppressione nazifascista, all’alba del 1° settembre 1944, evitando alle popolazioni ulteriori sacrifici.

La "pedalata" partirà alle ore 17 dal monumento ai caduti di Santa Croce sull’Arno (Giardini sull'Arno), per finire intorno alle 18.30 al Monumento ai Caduti di Fucecchio (Piazza XX Settembre).

Sono previsti interventi delle Autorità e di Rappresentanti ANPI locali.
Seguirà un buffet-aperitivo gratuito e facoltativo presso la Casa del Popolo – Circolo ARCI “G. Pacchi” di Fucecchio con consegna di attestati di partecipazione.

Il programma.

1 settembre ore 17.00 - Ritrovo al Monumento ai Caduti a Santa Croce sull’Arno, Piazza Martiri della Libertà (Giardini sull’Arno). Saluti delle autorità e di un rappresentante ANPI Santa Croce sull’Arno,

Ore 17.30 inizio pedalata
Ore 18.00 arrivo (in comodità) a Fucecchio in Piazza XX Settembre al Monumento ai Caduti.

Saluti delle autorità e di un rappresentante ANPI Fucecchio.

Ore 18.30 aperitivo-buffet presso la Casa del Popolo Circolo Arci “G.Pacchi”.

Consegna attestati di partecipazione.