Borsa di studio ANPI Marsica

L'ANPI Marsica, nell'ambito della dell'Associazione “I trentatre martiri di Capistrello”, cui aderiscono i Comuni di Capistrello (capofila), Avezzano, Luco dei Marsi, Canistro, Civitella Roveto, San Vincenzo Valle Roveto, Balsorano, al fine di favorire tra i giovani una riflessione sui temi della convivenza civile e democratica, di sviluppare la cultura della pace e della libertà, nello spirito della nostra Costituzione democratica, ha promosso, a partire dall'anno scolastico 2017-2018 tra le scuole della Marsica, l'assegnazione di Premi di studio, riservati ad una classe di scuola secondaria di primo grado e ad una classe di scuola secondaria di secondo grado. Il concorso prevede una ricerca degli studenti di una stessa classe, coordinati da uno o più docenti, sugli argomenti di riferimento costituzionale

Venerdì 14 dicembre 2018

dalle ore 10 alle ore 12

Palestra Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Avezzano

Assegnazione della borsa di Studio per l'Anno scolastico 2017-2018

sul tema: L'articolo 2 della nostra Costituzione impone il dovere di solidarietà, corredando il termine di tre aggettivi: politica, economica e sociale. Si sviluppi una riflessione sul significato della solidarietà, in relazione agli aggettivi che la qualificano.

Programma:

Saluti del Dirigente scolastico, prof.ssa Fabiana Iacovitti

Saluti dei rappresentanti dell'ANPI e delle Istituzioni

la parola ai ragazzi: presentazione del lavoro realizzato dagli studenti della classe 2ª C della scuola secondaria di primo grado "E. Fermi" con il coordinamento della prof.ssa Marina Condello

intervento dell'on. Giancarlo Cantelmi e successivo dibattito