A Brindisi il progetto "Prova di Democrazia"

Parte a Brindisi il progetto "Prova di Democrazia".
Il Comitato Provinciale di Brindisi dell’ANPI (’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) avvia la serie di incontri denominati "Prova di Democrazia".
L'iniziativa si sostanzia in un percorso formativo-culturale indirizzato alle scuole ed incentrato sulla memoria della costruzione della democrazia in terra di Brindisi attraverso le figure degli uomini e delle donne che vi contribuirono.
L'iniziativa, che si avvale del patrocinio della Provincia di Brindisi e della collaborazione dell’Archivio di Brindisi, desidera rimarcare l’importanza di rinsaldare la memoria delle origini della nostra Italia Democratica e Repubblicana. Ciò vale soprattutto nei momenti difficili della nostra storia.

L'iniziativa "Prova di Democrazia" sarà presentata lunedì 23 gennaio 2012, alle ore 10.00, nell'auditorium del Liceo Palumbo di Brindisi, in una conferenza aperta a tutte le scuole.
Nel corso dell'incontro sarà affrontato il tema della nascita della democrazia nella nostra città e sarà ricordata la figura eroica del nostro concittadino partigiano Vincenzo Gigante.
All'incontro interverrà il Prof. Vito Antonio Liuzzi, dell'Istituto Pugliese per la Storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea di Bari.